domenica 19 dicembre 2010

CRV e ACR?.. ma.. voi cosa ne dite? ... roberto carlos - Testardo io - in italiano




ODG LOMBARDIA NEWSLETTER
BILANCIO DI FINE ANNO
Newsletter n. 3 del 20 dicembre 2010 ..di Letizia Gonzales
Cari colleghi,
dopo Tabloid, che finalmente spero abbia raggiunto tutti voi nonostante i tempi biblici delle poste, ecco la news letter di fine anno, che dà conto delle iniziative e dei lavori dell’Ordine in questi ultimi mesi.
Innanzitutto, sempre nello spirito di iniziative concrete per i colleghi, abbiamo realizzato con la collaborazione degli avvocati Stefano Chiusolo e Maurizio Borali, dello studio Fezzi, il volume dedicato al contratto di lavoro, commentato articolo per articolo. Sono certa che sia un’utile guida e un compendio pratico da tenere sempre a portata di mano per districarsi con facilità nelle complicate regole che governano il lavoro della nostra categoria. Tra qualche giorno sarà possibile scaricarlo dal sito nelle sole parti che interessano oppure completo. Chi di voi poi ne desidera una copia, “a domicilio” scriva alla direzione dell’ordine (direzione@odg.mi.it) che provvederà ad inviarla all’indirizzo segnalato.
Altre iniziative sono allo studio per il 2011 e riguardano i corsi di aggiornamento professionale, i quaderni da allegare a Tabloid, il convegno .
Qui di seguito, il punto sui lavori in corso e sui progetti che intendiamo promuovere.

CHI SCRIVE DI SCIENZA E MEDICINA?
L’informazione che riguarda questo settore è sempre più di attualità, con un impatto emotivo importante sui lettori e va quindi affidata a professionisti preparati. Per questo il nostro Ordine ha deciso di sostenere l’indagine conoscitiva ideata dalla neonata associazione professionale Science Writers in Italy invitando tutti i giornalisti lombardi cui è capitato almeno una volta di scrivere di scienza, tecnologia, ambiente o medicina a rispondere al questionario pubblicato sul sito. Sono appena nove domande, la cui compilazione on line richiede meno di cinque minuti e si trova all'indirizzo http://www.sciencewriters.it.
L’associazione professionale è stata creata all’inizio del 2010 a Milano e si propone di pubblicare sul loro sito, notizie, informazioni, su incontri e congressi. ma soprattutto di fare il punto, attraverso un’inchiesta che sarà pubblicata in uno dei prossimi numeri di Tabloid, su questo importante settore dell’informazione.
Fra l’altro, alcuni dei fondatori hanno contribuito a realizzare quest’estate due corsi di aggiornamento sul giornalismo di salute e di scienza per conto dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.

CORSI SU GIORNALISMO E WEB
I corsi di freelance 2.0 tenuti dal giornalista pubblicista Daniele Cerra continuano a riscuotere un grande interesse. Per il prossimo anno abbiamo pensato a due distinte proposte: una ripetizione del corso base e un nuovo corso in una sessione di due giorni, intitolata “Digital video Web e Mobile”, in cui saranno affrontati argomenti di base per giornalisti che vogliono utilizzare gli strumenti digitali per registrare video, pubblicarli, lavorarli e trasmetterli. Il programma va dalla realizzazione e montaggio di video con dispositivi digitali di ultima generazione alla pubblicazione su web, social network, ecc. Il corso, per soli 20 partecipanti, è in programma nei giorni di giovedì 20 e venerdì 21 gennaio prossimi con orario 9-18.
Riprendiamo anche, sempre coordinato da Daniele Cerra, il corso base freelance 2.0 a numero chiuso di 20 partecipanti che si terrà invece nei cinque sabati 19 e 26 febbraio, 19 e 26 marzo, 9 aprile, con le stesse modalità del corso precedente: dalle ore 9 alle ore 18 full immersion presso il Pime, in via Mosè Bianchi 94 a Milano (linea MM rossa, fermata Lotto).
I corsi come sempre sono gratuiti per i disoccupati e gli inoccupati e costano invece 30 euro per tutti gli altri che desiderano frequentarli.
Le iscrizioni vanno comunicate alla segreteria dell’ordine, (segreteriapresidenza@odg.mi.it) e alle domande va allegato un breve curriculum.
Il pagamento si può effettuare con bonifico bancario presso la Banca Popolare di Milano Ag. N. 26 - Piazza Duca d'Aosta 8/2 - Milano - IBAN IT47C0558401626000000018767 - Intestato a: Ordine dei Giornalisti Consiglio Regionale della Lombardia.

CONVEGNO PER IL 2011
Abbiamo deciso dopo una consultazione con il ricercatore Enrico Finzi, che ha coordinato e promosso le due ricerche sulla professione nel 2008 e nel 2009 per il nostro Ordine, di prendere in esame, per una riflessione critica il grande tema dell’etica e della deontologia professionale coinvolgendo direttamente i giornalisti lombardi. A fine gennaio partirà infatti una ricerca sui temi dell’etica, della comunicazione (pubblicità inclusa), della deontologia professionale, del ruolo dell’Ordine, che coinvolgerà in forma anonima attraverso un questionario tutti i colleghi lombardi (professionisti, pubblicisti e praticanti).
Conto, naturalmente, sulla collaborazione dei nostri iscritti, determinanti per il buon risultato dell’indagine che Enrico Finzi, presidente di Astra Ricerche, realizzerà per l’Ordine dei giornalisti della Lombardia.

COMUNICARE L'EMERGENZA. FONTI, PRIVACY, CRONACA
Il 24 novembre si è svolto al Circolo della Stampa l’incontro formativo in collaborazione con Areu 118 Regione Lombardia al quale hanno partecipato una cinquantina di colleghi della cronaca di varie testate della Lombardia. L’incontro è stato presentato dal consigliere Mario Consani, cronista di giudiziaria de “Il Giorno” di Milano.

15 BORSE DI STUDIO PER IL SEMINARIO A CAPODARCO PER GIORNALISTI TESTIMONI DEL SOCIALE
Anche quest’anno il Consiglio del nostro Ordine ha deliberato l’istituzione di quindici borse di studio per la partecipazione al seminario “Oltre l’Apocalisse” organizzato dal 26 al 28 novembre presso la comunità di Don Vinicio Albanese. Vi hanno partecipato colleghi freelance pubblicisti e professionisti che ci daranno conto della loro esperienza nel prossimo numero di Tabloid.

OSSIGENO PER L'INFORMAZIONE
L’Odg lombardo ha promosso il 2 dicembre scorso con l’Associazione Lombarda Giornalisti la presentazione al Circolo della Stampa di Milano del Rapporto 2010 sui cronisti minacciati curato da “Ossigeno per l’informazione”. Il rapporto ricostruisce una mappa dei giornalisti che hanno ricevuto minacce e intimidazioni in tutte le Regioni italiane, raccogliendo le testimonianze dirette delle vittime. Un’opera di documentazione preziosa, che porta all’attenzione dell’opinione pubblica e dei colleghi la realtà di un fenomeno che nel nostro paese sta assumendo dimensioni preoccupanti. Trovate una sintesi dei dati pubblicati nel rapporto anche sul nostro sito.

BUON GIORNALISMO
Il 3 dicembre sempre al Circolo della stampa di Milano si è svolto il convegno “Il buon giornalismo che fa notizia: Gigi Ghirotti e la formazione dei nuovi giornalisti”, patrocinato anch’esso dall’Ordine. Un’occasione importante per ricordare davanti a più di 200 studenti dell’Università Cattolica la figura di un collega che Sergio Zavoli ha definito “uno dei più autorevoli osservatori della vita italiana del dopoguerra” e che ha saputo trasformare la sua malattia in un’occasione di impegno civile per la corretta informazione. Al convegno moderato da Ruben Razzante collega docente di giornalismo alla Cattolica hanno partecipato tra gli altri Enzo Iacopino presidente del Consiglio Nazionale dell’Odg, il professor Umberto Veronesi e Bruno Vespa, presidente della fondazione Nazionale Ghirotti impegnata da più di vent’anni sul fronte della malattia terminale.



Accanto a tutte queste iniziative culturali e di formazione, l’Ordine naturalmente continua tutte le sue attività istituzionali, inclusa quella dei procedimenti disciplinari. Da quando ci siamo insediati abbiamo infatti preso in esame sino ad oggi 64 esposti. Purtroppo, l’alto tasso di litigiosità nella categoria (e non solo), l’aggiunta della fretta determinata dalle nuove tecnologie, le ristrutturazioni nelle redazioni che hanno diminuito il numero degli addetti, l’ansia di essere sulla notizia sono ahimè tutti elementi che provocano numerosissimi esposti all’Ordine.

Chiudo questa lunga news letter augurando Buone Feste a tutti voi

Letizia Gonzales
Presidente
Ordine dei Giornalisti
della Lombardia

Nessun commento:

Posta un commento