mercoledì 14 novembre 2012

www.acraccademia.it
«Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne»: una fiaccolata, un Consiglio straordinario e un concorso per dire “no” ai maltrattamenti
Milano, 14 novembre 2012 – Una fiaccolata da Piazza San Babila a Palazzo Isimbardi, un Consiglio provinciale straordinario aperto alla cittadinanza e un concorso di cortometraggi per dire no alla violenza sulle donne.
Sono queste le iniziative organizzate, per giovedì 22 novembre, in occasione della «Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne», in programma domenica 25 novembre, dall’Amministrazione provinciale.
Per il terzo anno consecutivo, l’assessore alle Pari opportunità della Provincia di Milano, Cristina Stancari, ha voluto organizzare una fiaccolata per dire no alla violenza sulle donne e sensibilizzare i cittadini su questo tema cosi drammatico. Parteciperanno, oltre a numerose Istituzioni, associazioni e rappresenti del mondo dello sport, anche i ragazzi delle scuole e dei Cag del territorio provinciale.
Seguirà, alle ore 17,30 di giovedì 22 novembre, un Consiglio provinciale straordinario, aperto alla cittadinanza, durante il quale verrà presentato il concorso di cortometraggi dedicato ai giovani dal titolo «Rompere il silenzio. Stop alla violenza di genere» (dedicato ai giovani dai 14 ai 20 anni e organizzato da dall'associazione Diamo voce a chi non ha voce) e verranno premiati i sei ragazzi vincitori della scorsa edizione.
Durante la seduta, l’assessore Stancari illustrerà i primi risultati raccolti dall’Osservatorio permanente sulla violenza di genere, mirato a reperire, presso i centri antiviolenza del territorio, tutte le informazioni che, opportunamente elaborate, permettono di individuare, in modo definito, sia il profilo delle donne a rischio di vittimizzazione che quello del maltrattante.
Durante il consiglio, che verrà trasmesso in diretta dalle radio web Radio MXT e Radio Fattore Famiglia, si esibiranno, in una performance, i ragazzi dello Spazio Giovani Martesana.
«Anche quest’anno, la Provincia ripropone una serie di iniziative che coinvolgeranno, in particolare, sia i cittadini del Milanese e di Milano sia il Consiglio provinciale – ha dichiarato il presidente Podestà -. Tali appuntamenti ben si innestano nell’impegno, condiviso dalla Giunta, di adottare politiche attive sul tema. Interventi capaci, insomma, di prevenire, tramite la diffusione di una cultura del rispetto, a partire dalle scuole, la violenza sulle donne. Stiamo, del resto, conducendo una battaglia di civiltà e di democrazia che intende salvaguardare le vittime invisibili di uomini privi di scrupoli. Attraverso la giornata dedicata ad un deprecabile fenomeno, desideriamo sollecitarle a denunciare maltrattamenti e soprusi, che, peraltro, incidono negativamente sulla crescita dei più piccoli. Il coraggio, non il silenzio, costituisce la migliore difesa da ogni tipo di abuso».
«Quest’anno per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne abbiamo voluto coinvolgere i più giovani perché proprio da loro deve partire la “cultura” del rispetto per le donne – ha aggiunto l’assessore alle Pari opportunità della Provincia di Milano, Cristina Stancari - Un pomeriggio per sensibilizzare i cittadini su un fenomeno, quello delle violenza sulle donne, ancora troppo frequente e spesso taciuto dalle vittime».
Ufficio Stampa Presidenza
tel. 02 7740 6655